Pizza vegetariana al farro

by Aurora

Scopri la variante della dieta post-feste: una pizza al piatto vegetariana con base morbida al farro e petali di Grana Padano DOP 20 mesi Lattebusche. Sperimenta il gusto fragrante e deciso di questo formaggio di alta qualità che si scioglie in bocca ad ogni morso. Abbandona i digiuni e goditi ingredienti genuini per un’esperienza culinaria irresistibile! Ideale in combinazione con i peperoni per un tocco ancora più delizioso. Scopri il piacere autentico della cucina con Lattebusche.

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

IMPASTO BASE

Metti ca. 300 g di farina nella ciotola, aggiungi il lievito precedentemente sciolto in acqua e mescola. Poi aggiungi il sale e la restante farina. Impasta per ottenere una palla di pasta elastica, ma non perfetta (l’effetto sarà quello “a buccia d’arancia”).

2

LIEVITAZIONI E RIMPASTO

Fai lievitare l’impasto coperto da pellicola per 30 minuti a temperatura ambiente, rimpastala dunque per soli 10 secondi a mano e ripeti il riposo di 30 minuti. Fai la stessa operazione (10 secondi di rimpasto + 30 minuti di riposo) per altre tre volte. Ora riponi l’impasto coperto da pellicola in frigorifero per 24 ore.

3

PORZIONAMENTO ED ULTIMA LIEVITAZIONE

Estrai la ciotola dal frigo 1 ora prima di proseguire la ricetta. Sulla spianatoia dividi l’impasto in 4 pezzi formando 4 palline che lascerai coperte da un canovaccio a lievitare per ca. un’ora.

4

PREPARAZIONE DELLE VERDURE

Lava le verdure, pela le carote, pulisci il peperone dai semini interni e dalle parti bianche. Taglia il peperone a strisce abbastanza larghe, le carote a bastoncino, i pomodorini a metà, le zucchine in diagonale. Cerca di ricavare fette abbastanza spesse. Disponi le verdure in una teglia unta di olio, spolvera con il sale, aggiungi salvia, origano e un giro d’olio. Cuoci le verdure a 200°C per circa 15- 17 minuti.

5

STESURA E FARCITURA

Prima di stendere la pizza ti consiglio di portare a temperatura il fornetto per la pizza. Sulla spianatoia spolverata di semola comincia a stendere una alla volta le palline di pizza procedendo dal centro verso l’esterno con i polpastrelli. È fondamentale non schiacciare il perimetro più esterno se vuoi ottenere un bel cornicione in cottura e non strappare la pasta.

6

Trasferisci la pasta stesa direttamente sulla base del fornetto. Aggiungi un giro d’olio e poi la mozzarella.

7

CUOCI LA PIZZA

Richiudi il fornetto e fai cuocere per 2 minuti e mezzo, quindi apri velocemente aggiungi le verdure e rigira la pizza di 45-90°. Chiudi nuovamente e prosegui la cottura per altri 2 minuti e mezzo. Aggiungi ora abbondanti scaglie di Grana Padano DOP e goditi la tua favolosa pizza!

Potrebbe piacerti anche