Farinata al Cavolo Nero con Piave DOP Vecchio Selezione Oro

“Che scoperta questa Farinata al cavolo nero con Piave DOP Vecchio selezione oro!”

La ricetta di oggi, a cura della nostra amica Aurora Mottes – in arte Get Bready, inizia così. Lasciamo che sia lei a raccontarla e  che siano le sue parole a descrivere la delizia di un gusto che stupisce.

Che scoperta questa Farinata al cavolo nero con Piave DOP Vecchio selezione oro!

Per me, che per farinata intendo solo ed esclusivamente quella ligure a base di sola farina di ceci (e poco più) è stato un vero e proprio shock scoprire che poco più in là, nella bella toscana, con lo stesso nome si porta in tavola tutt’altra preparazione.
Eh già, perché la farinata col cavolo nero toscana assomiglia decisamente più ad una polenta del Trentino, che alla “fainà” del mio adorato zio Pino!
Per farla breve si tratta di una sorta di polenta molto morbida a base di farina di mais, fagioli e cavolo nero decisamente ben condita.
Insomma una delizia che ben si sposa con il superbo Piave DOP vecchio selezione oro che gli amici di Lattebusche mi hanno fatto trovare nell’ultimo pacco.
Ideale da usare grattugiato, grazie al suo profumo intenso ed al suo sapore deciso aggiunge una nota di sapidità che con questa ricetta è la morte sua.

Indecisi? Non credo! Provatela subito, vi lascio qui sotto la ricetta.

Related posts

Patate ripiene filanti

Saltimbocca alla romana di Manu

Braciole di maiale con crema di finocchi e Piave DOP Mezzano