Torta salata con stracchino e zucca

by Giorgia Cassol

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Unire in una ciotola la farina, il sale e il bicarbonato. Successivamente aggiungere olio e aceto e solo infine l’acqua, così da poterla dosare in base alle necessità. Lavorare il composto finché non si otterrà una pallina omogenea. Lasciar riposare la base per la torta salata per almeno 30 minuti in una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente.

2

A questo punto, tagliare 200g di zucca a fette spesse circa mezzo centimetro e andare poi a ricavare delle sagome di diverse forme: spicchi, triangoli, quadrati. I rimanenti 200g, tagliarli invece a cubetti.

3

Rosolare i cubetti di zucca in una padella antiaderente con un filo di olio evo, lasciandole leggermente dorare. Salare e pepare. Nel frattempo tritare grossolanamente le noci, aiutandosi con un coltello.

4

Stendere la pasta brisè su una teglia ricoperta di carta da forno e bucherellarla alla base. Quando la zucca è cotta, unirla a 150g di stracchino Lattebusche in un mixer e frullare finché non si otterrà una crema leggermente densa. Stendere la crema alla base della torta salata e spolverare con le noci tritate.

5

Terminare aggiungendo le fettine di zucca lasciate da parte, prestando attenzione a non sovrapporle. Infornare a 180° gradi nella parte medio-bassa di un forno ventilato per 30 minuti.

6

A qualche minuto dalla fine, aggiungere gli ultimi 50g di stracchino e qualche ciuffetto di rosmarino per terminare. Una volta sfornata, aspettare che si raffreddi prima di procedere al taglio.

Potrebbe piacerti anche