Tiramisù zucca e amaretti
La nostra creator Gloria Tollardo ci propone un Tiramisù autunnale, dalle tonalità calde e profonde e dai sapori di stagione in cui la zucca e il Mascarpone sono protagonisti!
Il Mascarpone dolce, cremoso e allo stesso tempo consistente è l’ingrediente base del Tiramisù e della Tiramisù World Cup, la Coppa del Mondo del Tiramisù!
Affondate il cucchiaino nella crema al Mascarpone e scoprite i morbidi savoiardi inzuppati nel Latte UHT intero. Ottimo a fine pasto o per una pausa golosa: un dolce semplice ma sofisticato.
Per un menù davvero autunnale, vi suggeriamo come primo piatto la Pasta con zucca salsiccia e ricotta e come secondo Polenta e schiz.
Non dimenticate di festeggiare con noi, preparando i piatti del nostro Ricettario creato per i 70 anni della cooperativa Lattebusche: tante ricette con le nostre specialità casearie associate alle tappe più significative della storia della Cooperativa.
E se vuoi saperne di più riguardo la nostra storia, clicca qui!
In questa ricetta trovi:
Cuocere la zucca a vapore o al forno. Una volta raffreddata schiacciarla con uno schiacciapatate.
In una terrina mettere i tuorli con lo zucchero e montare con le fruste elettriche finché il composto sarà chiaro e spumoso.
Aggiungere il Mascarpone e la purea di zucca ed amalgamare bene.
Distribuire una generosa cucchiaiata di crema nel fondo del bicchierino, inzuppare pochi secondi i savoiardi nella bagna di Latte UHT intero freddo e Amaretto di Saronno. Versare altra crema, amaretti sbriciolati e realizzare ancora uno strato uguale.
Lasciare riposare in frigo un paio d’ore prima di gustare.