Focaccia alla zucca con Asiago DOP Fresco
Soffice, profumata e ricca di sapore: la focaccia alla zucca è una ricetta perfetta per portare in tavola tutto il gusto dell’autunno!
A renderla ancora più golosa è l’aggiunta dei cubetti di Asiago DOP Fresco all’interno, che donano gusto e una piacevole morbidezza a ogni morso. A completare la preparazione, fettine di zucca in superficie e una generosa spolverata di Piave DOP Vecchio Selezione Oro, per un perfetto equilibrio tra la naturale dolcezza della zucca e il sapore pieno del nostro Piave DOP.
Ideale da servire come antipasto, per accompagnare un aperitivo o per una merenda salata, questa focaccia conquista con il suo profumo invitante e la sua straordinaria morbidezza. Una di quelle preparazioni genuine e golose a cui è davvero difficile resistere!
Scopriamo insieme anche qualche altra ricetta. Vi consigliamo il Gratin di zucca e castagne filante, la Fettacotta al forno con peperoni e olive e per finire il Tiramisù zucca e amaretti. Pronti a mettere le mani in pasta?
In questa ricetta trovi:
1
Tagliare la zucca a fette, eliminare semi e filamenti, sbucciarla, poi ricavare una decina di fettine sottilissime e metterle da parte. Tagliare il resto della zucca a tocchetti piccoli e uniformi, per quanto possibile.
Mettere i tocchetti in un contenitore adatto al microonde, tappare con la pellicola e cuocere al microonde per circa 6/8 minuti. Schiacciarla con la forchetta o frullarla fino a ottenere una crema liscia, poi far raffreddare. Pesarne 200 g.
2
Tagliare i 100 g di Asiago fresco Dop Lattebusche a cubetti.
3
Nella ciotola della planetaria, aggiungere la farina, il lievito di birra, la crema di zucca.
Iniziare ad impastare poi man mano inserire anche l’acqua, portando a velocità media.
Non appena l’impasto diventa omogeneo, aggiungere il sale, l’olio a filo e da ultimi i cubetti di Asiago fresco Dop Lattebusche.
Mettere l’impasto così ottenuto a lievitare per un paio di ore coperto, o fino al raddoppio.
4
Una volta trascorso il tempo necessario alla lievitazione, versarlo in una teglia da circa 25 x 35 cm, ben oliata.
Lasciar lievitare ancora per altri 30 minuti: nel frattempo, accendere il forno a 200 gradi in modalità ventilata.
Stendere la focaccia coi polpastrelli, poi condirla con un filo di olio extravergine di oliva molto generoso, le fettine di zucca cruda, Asiago fresco Dop Lattebusche a fettine, Piave vecchio Dop Lattebusche grattugiato a piacere e le erbe aromatiche tritate.
5
Cuocere per 25-30 minuti, fino a doratura.
