Cornetti integrali

by Giulia Righetto

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Mescolare latte e acqua a temperatura ambiente, rompere a pezzetti il lievito e scioglierlo nei liquidi con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, ci vorranno 10 minuti. Mettere in planetaria (o in una ciotola molto capiente se si impasta a mano) le farine mescolate e versare la miscela con il lievito, iniziare ad impastare con la frusta a foglia (o a mano). Aggiungere l’uovo, una volta assorbito incorporare anche lo zucchero, poi gli aromi e infine il sale; per ultimo il Burro Classico morbido a pezzetti poco per volta. Impastare per 10 minuti, l’ impasto dovrà risultare incordato. Dividere la pasta in 8 palline dello stesso peso, adagiarle su una placca da forno leggermente imburrata e lasciarle lievitare per 3/4 ore in forno con la lucina accesa.

2

Spolverare un ripiano di farina, e senza impastarla di nuovo stendere sottile un panetto cercando di dare una forma tonda, spennellare quindi la sfoglia di Burro Classico fuso e spolverarla di zucchero. Proseguire cosi con tutti i panetti sovrapponendo le sfoglie; l’ ultima sfoglia non dovrà essere spennellata di burro e zucchero. A questo punto stendere il blocco di sfoglie dandogli uno spessore di 1 cm, ricavare dei triangoli e fare una piccola incisione verticale sulla base.

3

Allungare leggermente i triangoli dagli estremi, arrotolarli su loro stessi partendo dalla base e piegarli a forma di cornetto, disporli su una placca con carta forno. Lasciare lievitare per altre 3 ore o meglio ancora tutta la notte.

4

Una volta lievitati spennellarli con un mix di tuorlo, Latte Fresco Alta Qualità e miele e spolverarli con zucchero di canna. Infornare a 180° per 10 minuti sul ripiano medio-basso del forno, poi altri 10 minuti circa nel ripiano leggermente più alto.

5

Una volta cotti farcire a piacere.

Potrebbe piacerti anche