Insalata di farfalle integrali con verdure estive e mozzarella

by Sonia Sereni

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Per prima cosa lavate le verdure, asciugatele e mettete a scolare le mozzarelle. Tagliate i pomodori a rondelline e mettete un pochino di sale di olio e origano fresco: il loro sughetto sarà fondamentale per ottenere una pasta ben condita senza esagerare con l’olio.

2

Tagliate a rondelle sottili le zucchine e a cubetti i peperoni: fate saltare il tutto velocemente in una padella antiaderente con poco olio. Lasciate che le verdure rimangano croccanti senza cuocerle troppo e mettetele a raffreddare. Tagliate la mozzarella a cubetti piccolissimi. Cuocete le farfalle al dente in acqua salata: trasferite i pomodori e le verdure in un’ampia ciotola e non appena scolate la pasta unitela alle verdure e mescolatela energicamente.

3

Non appena la pasta sarà tiepida aggiungete la mozzarella, una macinata di pepe fresco e un trito di erba cipollina e basilico: ancora un filo d’olio il vostro freschissimo primo d’estate è pronto. Così com’è questa pasta si conserva tranquillamente in frigorifero per due o tre giorni: se decidete di aggiungere pesce o salumi consumatela invece entro il giorno successivo.

Potrebbe piacerti anche