Risotto alle ciliegie e stracchino

Il Risotto alle ciliegie che ci presenta la nostra creator Emanuela Casula è un primo piatto estivo dal gusto delicato, una sorprendente unione di sapori. Questo risotto mantecato con lo stracchino e il burro ha un sapore unico e cremoso che non stanca. Scoprirete che il binomio risotto-ciliegie, sarà un insieme di gusti e sapori inediti e deliziosi. Mentre inizia a cuocere il riso, private del nocciolo le ciliegie, tagliatene una parte a metà e il resto predisponetelo per poi frullarlo. Il risotto si prepara nella maniera classica, a fare la vera differenza sono le ciliegie frullate che si inseriscono durante la cottura del riso. E non solo, anche le ciliegie fresche a fine cottura faranno la loro parte per rendere delizioso il piatto! La stagione delle ciliegie è breve, perché non utilizzarle anche in un primo piatto? Il loro colore rosso rubino e la loro dolcezza metteranno una grande allegria sulla vostra tavola!

L’unione dei nostri prodotti con la frutta, è vincente anche in altri piatti, vi proponiamo l’Insalata di mozzarella e frutta, il Risotto con albicocche, Asiago DOP Fresco e timo, la Panna cotta bigusto con crumble al limone, il Semifreddo al mascarpone e anguria e i Budini di yogurt alle albicocche e ciliegie!
Perchè non mettersi all’opera?

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Lavare e asciugare le ciliegie, privarle del picciolo e del nocciolo. Tagliarne una parte a metà e il resto predisporlo per poi frullarlo fino ad ottenere una purea.

 

2

Versare un filo d’olio extra vergine d’oliva in un tegame, aggiungere il riso, accendere il fuoco e lasciarlo tostare per qualche minuto, mescolando spesso.

 

3

Sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcol. Unire un mestolo di brodo vegetale caldo, aggiungendone altro man mano che si assorbirà.

 

4

Frullare metà delle ciliegie in un mixer o frullatore a immersione. Quando il riso sarà a metà cottura, unire la purea di ciliegie e 3 minuti prima del termine della cottura la metà di quelle a pezzi.

 

5

Mescolare e aggiungere altro brodo fino a portare il risotto a cottura, regolando di sale.

 

6

Quando il riso sarà pronto, mantecare con il burro e lo stracchino fresco. Infine per chi gradisce decorare il piatto con delle ciliege fresche ed una spolverata di pepe nero.

Potrebbe piacerti anche