Galette di pomodori, mozzarella e formaggio Pennanera

by Ilenia Bazzacco

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1
  • Per la besciamella:

In un pentolino fare fondere il burro Lattebusche a fuoco moderato; unire la farina mescolando con la frusta. Versare il latte Fresco Alta Qualità Lattebusche tiepido tutto in una volta continuando a mescolare finché non si addensa. Regolare di sale e, lontano dalla fonte di calore, aggiungere la senape. Mescolare e poi coprire con pellicola fino a raffreddamento.

2
  • Per l’impasto:

In una ciotola, lavorare il burro Lattebusche, precedentemente tagliato a cubetti, insieme alle due farine, al sale, quindi aggiungere le uova e l’acqua. Fare assorbire questi due ingredienti velocemente. Formare un panetto appiattito e farlo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per trenta minuti.

3
  • Assemblaggio (parte 1):

Stendere l’impasto con il mattarello formando un cerchio avente uno spessore di mezzo centimetro. Spalmare la besciamella lasciando un bordo di circa sei centimetri. Adagiare il formaggio Pennanera Lattebusche precedentemente tagliato a piccoli pezzettini.

4
  • Assemblaggio (parte 2):

Spargere i pomodori tagliati a metà sopra il composto (i pomodori più grandi farcirli con qualche cubetto di mozzarella Lattebusche) e qualche rametto di origano fresco.

5
  • Assemblaggio (parte 3):

Ripiegare il bordo di pasta sopra il condimento. Cuocere la galette per trenta minuti in forno preriscaldato a 180° (modalità statica) posizionando la teglia a metà forno e poi proseguire la cottura per altri dieci minuti nella parte più bassa del forno.

Prima di portare a tavola, mettere ancora qualche rametto di origano.

Potrebbe piacerti anche