Risotto agrodolce salato con formaggio Pennanera
Procedimento
Preparazione degli ingredienti
Oggi vi parlerò di un formaggio: il formaggio Pennanera, prodotto da Lattebusche. Un formaggio a pasta morbida, con una stagionatura che va dai 45 ai 65 giorni quindi particolarmente adatto per questo tipo di preparazione, un bel risotto mantecato con lo stesso formaggio. Venite con me in cucina che iniziamo.
Preparazione del piatto
Per iniziare la ricetta mettiamo il riso in una pentola sul fuoco. Per il brodo, facciamo un semplice brodo vegetale senza troppa cipolla con aggiunta del formaggio Pennanera quindi abbiamo un brodo che sa di formaggio.
Come si fa a vedere quando il riso è pronto per sfumare? L’ho preso in mano e poichè sono riuscito a tenerlo in mano, è pronto. Prendo il brodo e lo vado a mettere nel risotto.
Taglio la cipolla a striscioline sottili, fuoco al massimo. Aggiungiamo sale, zucchero, vado a sfumare con del vino rosso. Ultima nota aromatica: 2/3 pezzettini di uvetta.
Nel frattempo prendo la bietola, tolgo il gambo, la taglio a metà e poi in pezzi.
Metto le acciughe in una padella per dare vita ad un olio alle acciughe ottimo. Aggiungo peperoncino, le bietole e infine l’uvetta.
Ora che il risotto è pronto, toglierlo dal fuoco per mantecare. Mantecare con burro ghiacciato (mi raccomando l’importanza del burro ghiacciato) e formaggio. Vedete tutta la bella cremina che lascia il formaggio.
Impiattamento
Andiamo a impiattare. Versiamo dei cucchiai di risotto nel piatto, battiamo il fondo del piatto per disporlo. Con le pinze crolla caramellata, le bietole che daranno il sapido, l’uvetta. Poi prendo la glassa della cipolla. Il nostro risotto è pronto.