Risotto di Carnaroli e casatella con zucchine croccanti, cipollotto fresco e nocciole tostate

by Sonia Sereni

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Per prima cosa realizzate un brodo leggero mettendo le carote il sedano puliti in un litro di acqua: mettete sul fuoco e portate a ebollizione, salate leggermente e tenete in caldo. Tostate il riso, mescolandolo per non farlo bruciare fino a che vedrete i chicchi diventare trasparenti: è il momento per sfumare con il vino. Mescolate costantemente fino a quando il vino sarà completamente evaporato (non dovete più sentirne il profumo). A questo punto potete iniziare ad aggiungere il brodo tenendo sempre il vostro riso in leggera ebollizione e mescolandolo con regolarità.

2

Lavate i cipollotti e le zucchine tritateli finemente e metteteli in una padella antiaderente: spadellate a fuoco vivace per qualche minuto, salate, pepate e tenete in caldo. Tagliate grossolanamente le nocciole e fatele tostare velocemente in una padella pulita e ben calda.

3

Quando il riso avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato, spegnete il fuoco quando è presente ancora un po’ di brodo non assorbito e distribuite sulla superficie la casatella tagliata a tocchetti. Coprite con un panno pulito e lasciate riposare per qualche minuto: trascorso questo tempo mescolate con energia per distribuire uniformemente il formaggio quindi distribuite immediatamente nei piatti e completate ogni porzione con un po’ di zucchine e di nocciole. Terminate con un tocco di pepe macinato al momento e servite immediatamente.

Potrebbe piacerti anche