Budino al mango con crema di caramello e salsa di menta

by Barbara Sartorello

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Sbucciate il mango, eliminate il nocciolo e frullatene finemente la polpa  con il succo di limone.
Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda.

2

In un pentolino versate la Panna da Cucina, il Latte Fresco Alta Qualità e lo zucchero. Cuocete a fuoco basso per 15 minuti circa, mescolando spesso senza raggiungere il  bollore. Strizzate la colla di pesce e unitela agli altri ingredienti nel pentolino, mescolando per farla sciogliere bene. Ora unite la purea di mango e continuate a mescolare fino a quando il composto si sarà perfettamente amalgamato e sarà divenuto cremoso (circa 15 minuti). Versate ora il composto negli stampini, fateli raffreddare, poi lasciateli riposare in frigorifero per almeno per 2 ore prima di servirli.

3

Preparazione della salsa di menta:
In un pentolino fate scaldare la panna con le foglie di menta. Raggiunto il bollore togliete dal fuoco e lasciate in infusione per un’ora. Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda. Trascorso il tempo di infusione, eliminate le foglie di menta, (eventualmente filtrando con un colino) aggiungete lo sciroppo di menta (e il colorante se desiderate un colore più vivace). Versate adesso nella salsa filtrata la gelatina in fogli ammollata e ben strizzata e amalgamate bene. Coprite con della pellicola e lasciate raffreddare in frigo per circa un’ora.

4

Trascorso il tempo di raffreddamento, togliete i budini e la crema dal frigo, versate  un po’ di salsa alla menta sui piattini, capovolgete gli stampi al centro e servite i budini guarnendo a piacere con un top di crema crema caramello e qualche fogliolina di menta fresca.

Potrebbe piacerti anche