Cheesecake ricotta e pistacchio

by Giorgia Cassol

Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!

Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.

 

Anno 1969: L’apertura del nostro primo Bar Bianco

Abbiamo associato la nostra ricotta all’apertura del nostro Bar Bianco, primo storico punto vendita diretta Lattebusche. La ricotta Lattebusche è un fresco latticino prodotto presso lo stabilimento di Busche, proprio a pochi passi dal negozio. Per questa storica tappa la creator Giorgia Cassol ha preparato per noi questa “Cheesecake ricotta e pistacchio”: un dolce fresco e sfizioso, semplice da realizzare e perfetto per concludere al meglio un buon pasto o per una merenda. Il burro lega alla perfezione i biscotti secchi sbriciolati posti alla base, mentre la ricotta dona un ripieno morbido e gustoso.

 

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Tritate i biscotti con un mixer e uniteli al burro fuso: compattate il composto così ottenuto sulla base di una tortiera apribile da 20 cm, foderata con carta da forno, andando a creare anche i bordi. Riponete in frigo la vostra base.

2

Nel mentre create il vostro ripieno: in una ciotola unite la  ricotta, lo zucchero e l’amido di mais e mescolate bene con la frusta.

3

Unite quindi le uova una alla volta e la crema di pistacchio e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.

4

Riprendete la vostra base dal frigo e versate la crema nello stampo: a questo punto cuocete la vostra cheesecake a 180°C – forno statico – per circa 50 minuti.

5

Sfornatela e lasciatela raffreddare almeno 2 ore: decorate con crema di pistacchio e granella di pistacchio.
Conservate in frigo per un massimo di 3 giorni.

Potrebbe piacerti anche