Dessert con sorbetto al profumo di caffè
Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!
Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.
Anno 1988: La fusione con la Latteria Clodiense di Chioggia (VE)
Una delle nostre fusioni più importanti è stata quella con la Latteria Clodiense di Chioggia (VE), grazie alla quale abbiamo iniziato a produrre gelato confezionato e sorbetto a base di latte e panna freschi, come da tradizione nordamericana.
Il nostro fresco e cremoso Sorbetto al Caffè è la specialità di questa ricetta. La creator Ilenia Bazzacco ha preparato per noi questo “Dessert con sorbetto al profumo di caffè”: un dolce fresco e sofisticato, ma non di difficile preparazione. Il crumble conferisce la nota croccante, il Sorbetto al Caffè la nota piacevolmente fredda e golosa. Un ottimo modo per concludere un buon pasto, o rinfrescarsi a merenda.
In questa ricetta trovi:
Impasta con le dita la farina, le nocciole, il burro freddo, la polvere di caffè, lo zucchero e il sale in modo da ottenere un composto granuloso.
Disponi sul fondo della teglia l’impasto sbriciolandolo e inforna per 15 minuti a 180°C.
Frulla gli amaretti e aggiungi il Sorbetto al Caffè Lattebusche ancora ghiacciato.
Trasferisci in una coppetta e guarnisci con il crumble e la polvere di caffè.