Ciambellone mele e yogurt con glassa al limone

by Sonia Sereni

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Per prima cosa mettete in planetaria le uova intere e lo zucchero di canna: montateli a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, grattugiate la scorza del limone quindi spremetelo: usate una parte del succo per irrorare le mele (il resto ci servirà per la glassa) mescolatele bene e copritele in modo che non anneriscano. Quando il composto di uova e zucchero sarà ben gonfio e chiaro portate la planetaria alla minima velocità e iniziate ad unire l’olio poco alla volta Se unendo l’olio vi accorgete che il composto si separa mettete in planetaria un cucchiaio di farina. Incorporate tutto l’olio dopodiché con una frusta a mano incorporate un cucchiaio alla volta lo yogurt e infine le farine setacciate con il lievito. Dovrete ottenere un composto di media densità. Aggiungere i tocchetti di mela mescolando per distribuirli in modo uniforme.

3

Imburrate e infarinate lo stampo quindi versate con delicatezza tutto il composto al suo interno. Mettete in forno già caldo a 180°C modalità statica per circa 40-45 minuti: fate la prova stecchino prima di sfornare.

4

Quando è dolce si sarà completamente raffreddato rovesciatelo su un piatto da portata e preparate la glassa. Versate il succo di limone rimasto nello zucchero a velo goccia a goccia mescolando con una frusta a mano fino a che la glassa non assumerà una consistenza densa: versatele immediatamente sul dorso della ciambella, decorate con le lamelle di mandorle e lasciate rapprendere.

Potrebbe piacerti anche