Fagottini di radicchio e patate ai formaggi
In questa ricetta trovi:
Lavare le foglie di radicchio, tuffarle pochi secondi in acqua bollente salata e ripescarle con una pinza. Metterle a raffreddare su un canovaccio pulito. Sbucciare le patate, lessarle in acqua salata e scolarle.
Lasciarle intiepidire e nel frattempo grattugiare i formaggi con una grattugia dai fori non troppo piccoli. Si può anche grattugiare il Grana Padano DOP e tagliare l’Asiago DOP Fresco a piccoli cubetti. Quando le patate saranno tiepide, schiacciarle, quindi aggiungere sale, abbondante pepe e i formaggi grattugiati. Ammorbidire il ripieno con la panna: aggiungerla un po’ alla volta perché potrebbe non servire tutta, molto dipende dalla qualità delle patate.
Quando il ripieno sarà pronto formare dodici salsicciotti e compattarli bene: metterne uno al centro di ogni foglia di radicchio e richiudere come se fosse un pacchettino. Imburrare una pirofila da forno quindi adagiare al suo interno i fagottini di radicchio appoggiandoli sulla chiusura.
A questo punto decidere come completare la ricetta: io li ho semplicemente spennellati con un po’ di burro fuso e messi in forno a 190°C per una ventina di minuti. Si può però anche gratinare con un po’ di besciamella o servirli su una fonduta: io ho scelto questa presentazione semplice per non coprire la nota amara del radicchio che viene esaltata dalla consistenza morbida del ripieno e dai formaggi.