Mini pancake salati con gamberi e salmone

by Giulia Righetto

Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!

Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.

 

La nascita: Anno 1954

La nostra storia nasce dal latte, la preziosa materia prima che i nostri Soci allevatori conferiscono ogni giorno e che rappresenta la base di tutti i prodotti Lattebusche. Per questa ricetta abbiamo scelto il Latte Fresco Alta Qualità: 100% latte intero bellunese. La creator Amore di Torta ha preparato per noi questi “Mini pancake salati con gamberi e salmone”: un antipasto leggero e sfizioso, semplice da realizzare e perfetto per stupire gli ospiti, appagante sia per gli occhi che per il palato. Il Latte Fresco Alta Qualità e il burro contenuti nell’impasto donano sofficità, lo stracchino di farcitura si scioglie in bocca offrendo freschezza e delicatezza al piatto.

 

 

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Separare i tuorli dagli albumi; montare questi ultimi a neve con le fruste elettriche.
Mescolare a parte i tuorli con il burro sciolto.

2

Aggiungere il latte e mescolare.

3

Inserire anche due pizzichi di sale ed il Grana Padano DOP.

4

Unire la farina ed il lievito per torte salate.

5

Infine incorporare anche gli albumi montati a neve, mescolando il composto dal basso verso l’alto con una spatola.

6

Versare un cucchiaio abbondante di impasto in una teglia antiaderente calda, livellare un po’ con il dorso del cucchiaio e coprire con il coperchio. (Per essere più sicuri e fare sì che i pancake non si attacchino, ungere la padella con un po’ d’olio).
Dopo 2 minuti circa, quando si riuscirà a staccare il pancake dalla padella e si saranno formate una sorta di bollicine in superficie, capovolgere il tutto. Terminare la cottura per un altro minuto circa. Procedere in questo modo fino al termine dell’impasto. Con queste dosi si ottengono circa 30 pancake, dipende dalla grandezza. Lasciare raffreddare.

7

Intanto preparare la farcitura unendo allo stracchino della rucola tagliata finemente.

8

Versare la farcitura in una sac a poche e fare dei ciuffetti o delle roselline sui pancake, ultimare con salmone, gamberi e rucola.

Potrebbe piacerti anche