N.Y. Cheesecake al Mascarpone
In questa ricetta trovi:
Con l’aiuto di un robot da cucina triturate finemente i biscotti.
Fate sciogliere il burro e mescolatelo alla polvere di biscotti fino ad ottenere un composto con il quale coprirete la base dello stampo. Potete aiutarvi con le mani a stendere l’impasto sul fondo della tortiera.
Mettete la base a riposare in frigo affinché si compatti.
Sbattete le uova.
In un recipiente capiente versate la panna, il Philadelphia, il mascarpone, lo zucchero, le uova sbattute e un pizzico di sale.
Iniziate mescolando con una spatola poi sbattete bene con l’aiuto di fruste, in modo da creare un composto liscio e omogeneo.
Estraete dal frigo la tortiera e versate la crema ottenuta sopra la base di biscotti.
Infornate in forno già caldo in posizione centrale, con calore statico sopra e sotto, a 180⁰ per 45/50 minuti. Fate attenzione che non si bruci la parte superiore. Ai 30 minuti potete coprire con un foglio di alluminio senza far aderire all’impasto.
Una volta spento il forno, lasciate riposare 15 minuti con lo sportello aperto. Con molta cautela estraete la tortiera dal forno e lasciatela raffreddare su una graticola per almeno 5 ore a temperatura ambiente. Poi trasferitela in frigo a raffreddare per tutta la notte. Non sformate il dolce prima che sia completamente freddo. Potete servire così com’è o guarnire la superficie a vostro piacimento con crema di caramello, cioccolato, frutta… anche se io ve la consiglio al naturale… è già deliziosa così!