Filetto di maiale con cavolo nero, scalogno e fonduta
In questa ricetta trovi:
Sciogliere metà burro in una padella antiaderente, rosolare lo spicchio d’aglio e inserire le foglie di cavolo nero. Coprire con un coperchio e lasciare stufare fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi; scoperchiare, mescolare bene e regolare di sale e pepe. Cuocere a proprio piacere.
Salare e pepare il filetto su tutti i lati e massaggiarlo. Tagliarlo in medaglioni dello spessore di circa 2,5-3 cm e legarli con uno spago da cucina affinché mantengano la forma. Fare fondere il burro in un’altra padella assieme agli scalogni tagliati a metà e le erbette fresche: quando sarà spumeggiante inserire i medaglioni di filetto, rosolarli da entrambi i lati e quindi sfumare col vino bianco.
Nel frattempo mettere in un pentolino la panna fresca con un pizzico di sale. Quando sarà ben calda inserire il Piave DOP Vecchio Selezione Oro grattugiato e far sciogliere bene.
Quando il vino aggiunto alla carne sarà completamente evaporato, lasciar restringere il fondo di cottura, quindi impiattare immediatamente servendo per ogni commensale un nido di cavolo nero, mezzo scalogno e 2-3 medaglioni di filetto: coprirli con abbondante fonduta di Piave DOP e servire immediatamente.