Uovo filante in crosta di pane
Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!
Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.
Anno 2018: L’inaugurazione del Bar Bianco di Sandrigo (VI)
Viene inaugurato il Bar Bianco di Sandrigo (VI), completamente rinnovato.
È caratterizzato da un’idea di design originale: il tetto che ricorda un’onda di latte, che ben si sposa con le colline vicentine sullo sfondo. Per celebrarlo abbiamo scelto una ricetta con il Formaggio Pennanera, caratteristico delle nostre produzioni dell’area della pianura veneta. Un panino colorato e filante? Grazie al formaggio Pennanera è possibile! La creator Emanuela Casula ha pensato per noi ad un piatto particolare: un panino ricolmo di formaggio Pennanera, verdure e tuorlo d’ovo. Un piatto completo e gustoso, per mangiare le verdure in ottima abbinata con il sapore deciso e gradevole del formaggio e il morbido del tuorlo.
In questa ricetta trovi:
Tagliare a cubetti il Formaggio Pennanera Lattebusche. Lavare e tagliare le verdure. Per la zucchina, eliminare le estremità e tagliare a cubetti, pelare poi la carota e tagliare anch’essa a cubetti. Per la melanzana, tagliare l’estremità e farla a cubetti. Infine, mondare la cipolla.
Saltare 10 minuti le verdure in padella con un filo d’olio e condirle con un pizzico di sale.
Tagliare i panini togliendone la parte superiore e, dopo averli scoperchiati, privarli di buona parte della mollica.
Far raffreddare qualche minuto le verdure scottate. Rompere le uova, tagliare i funghetti e sistemare tutti gli ingredienti per farcire il panino. Sistemare un po’ di verdure saltate sulla base del pane, poi aggiungere un po’ di formaggio.
Far scivolare l’uovo e infine aggiungere i funghetti sott’olio.
Richiudere il pane con la parte superiore e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Estrarre dal forno e servire caldo.