Involtini di carne e formaggio Piave DOP
Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!
Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.
Anno 1975: Il brevetto del marchio “Piave”
È in quest’anno che Lattebusche, con un’idea innovativa per l’epoca, ha deciso di brevettare il marchio “Piave”, nome del tipico formaggio bellunese che nel tempo è diventato uno dei prodotti più iconici della Cooperativa, vedendo successivamente riconosciuta dalla Comunità Europea anche la Denominazione di Origine Protetta (DOP)! Abbiamo deciso di celebrarlo con questa ricetta! La creator Emanuela Casula ha pensato per noi ad una ricetta semplice e completa: la carne abbinata al gusto fruttato e molto intenso del Piave DOP Vecchio Selezione Oro con quello più delicato della zucchina. Il risultato è un secondo piatto appetitoso e irresistibile, perfetto da gustare in ogni occasione.
In questa ricetta trovi:
Tagliare la zucchina a fette sottili, come se stessimo preparando le zucchine da grigliare, e tagliare delle fette di formaggio
Piave DOP Vecchio Selezione Oro nel senso lungo.
Predisporre due fette di carpaccio, una fetta di zucchina e la fetta di formaggio. Chiudere arrotolando e infilare due stecchini per fermare l’involtino.
In una padella versare l’olio, posizionare ben distanziati gli involtini, salare e far dorare da entrambi i lati qualche minuto gli involtini, aggiungere il bicchiere di vino e far cuocere per circa 10 minuti facendo evaporare il vino.
Servire gli involtini accompagnati da verdure fresche e qualche scaglia di formaggio Piave DOP.