Linguine allo zafferano con profumo di arrosto
In questa ricetta trovi:
Preparazione della crema al rosmarino:
Lavate con cura la salvia e il rosmarino. Staccate foglie ed aghi dai loro rametti e metteteli in un tritatutto. Azionatelo fino a tritare il più finemente possibile.
In una padella versate l’olio evo e lasciatevi appassire il trito.
Aggiungete un pizzico di sale e la Panna da Cucina. Fate rapprendere fino ad una consistenza densa. Se notate che il trito risulta troppo grezzo potete rendere la salsa più omogenea con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
Preparazione delle linguine:
Preparate un litro di brodo vegetale leggero, salato. Se utilizzate brodo in dado, è sufficiente 1 dado di brodo vegetale in 1 lt d’acqua. In una ciotola fate sciogliere lo zafferano in un mestolo di brodo vegetale caldo, unendo un po’ di paprica, sale e pepe.
In un salta pasta o una padella da risotto, fate sciogliere a fuoco basso il Burro Classico con lo spicchio d’aglio.
Togliete l’aglio e adagiate le linguine facendole insaporire.
Iniziate a versare il brodo caldo a mestoli, avvivando la fiamma. Quando le linguine inizieranno ad ammorbidirsi, muovetele e versate la soluzione di zafferano.
Man mano il brodo viene assorbito dalla pasta, aggiungetene altro. A cottura quasi ultimata, prima che il brodo venga assorbito del tutto, unite la Panna da Cucina e mescolate la pasta fino a renderla cremosa.
Impiattate le linguine e versatevi sopra un cucchiaio di crema di rosmarino ancora calda.