Mezze penne aromatiche mantecate al Grana Padano DOP 20 mesi
Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!
Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.
Anno 2009: la fusione con la Latteria Molinetto di San Pietro in Gu (PD)
Risale a quest’anno la fusione con la Latteria Molinetto di San Pietro in Gu (PD), dotata di un caseificio specializzato nella produzione di Grana Padano DOP. Questa incorporazione ci ha consentito di estendere ulteriormente la nostra presenza nel mercato di questo celebre formaggio, proposto in questa ricetta nella varietà “Riserva 20 mesi”. Un piatto di pasta sfizioso e profumato e al contempo cremoso e croccante: eccolo! La nostra creator Aurora ci propone queste “Mezze penne aromatiche mantecate al Grana Padano DOP 20 mesi”, un mix di sapori e consistenze: si ritrovano la cremosità del latte UHT Parzialmente Scremato Senza Lattosio aromatizzato alla salvia, il croccante del pane tostato, il Grana Padano DOP 20 mesi grattugiato e a scaglie.
In questa ricetta trovi:
Metti nel mixer il pane e inizia a frullarlo.
Aggiungi ora le erbe tritate e prosegui frullando per altri 5-6 secondi.
Metti la cipolla, l’olio ed il peperoncino in una padella antiaderente e fai soffriggere dolcemente fino a doratura.
Aggiungi il pane e fai tostare finché non sarà diventato bello croccante.
In abbondante acqua salata (il rapporto corretto prevede 1 litro di acqua ogni etto di pasta e 12 g di sale grosso ogni litro di
acqua) portata a bollore, cuoci le mezze penne piuttosto al dente.
Mentre la pasta cuoce metti il latte a scaldare in un bricco insieme alla foglia di alloro, quando ha raggiunto il bollore toglilo dal fuoco.
Scola la pasta e versala in una padella ed accendi il fuoco. Aggiungi il Grana Padano DOP 20 mesi grattugiato, un pizzico di sale ed il latte fatto insaporire con l’alloro.
Fai addensare.
Una volta porzionata la pasta nei piatti, aggiungi una spolverata di pane alle erbe e delle scaglie di Grana Padano DOP 20 mesi ed il gioco è fatto.