Risotto ai Frutti di Bosco con Asiago DOP Mezzano
In questa ricetta trovi:
Sciacquate i frutti di bosco, divideteli in due parti e frullate una parte in modo da creare una crema liscia, mentre l’altra metà la utilizzerete tagliando alcuni frutti che verranno cotti nel risotto e riservandone qualcuno intero per l’impiattamento. Pulite e tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare in una padella con abbondante olio evo. Quando risultano dorati, aggiungete il riso e fatelo “cantare”. Una volta reso trasparente alzate la fiamma e sfumatelo con il vino bianco.
Appena evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e fatelo cuocere per circa 10 minuti. Unite la purea di frutti di bosco e i frutti tagliati, aggiustate di sale se necessario.
Se lo desiderate spolverate con del pepe e continuate a cuocere il riso mescolando e aggiungendo gradualmente il brodo vegetale, fino a quando il riso non avrà ultimato la cottura.
Una volta che il riso sarà cotto, spostate la pentola dal fuoco, con una grattugia a maglia larga e sottile grattugiatevi sopra l’Asiago e mantecatelo per renderlo cremoso.
Impiattate il vostro risotto decorandolo coi frutti interi che avevate tenuto da parte.