Tagliata di manzo con Formaggi Lattebusche

by Alessandro Lunetta

Ogni chef da ai propri piatti il proprio tocco personale, è proprio quello che ci distingue e fa la differenza. Io utilizzo prodotti Lattebusche.

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Grattugiare il Grana Padano DOP e tagliare tutti gli altri Formaggi a dadini.

2

In un pentolino inserire il Latte Intero e la panna. Portare a lieve bollore.

3

Aggiungere il Grana Padano DOP e mescolare.

4

Quando il Grana Padano DOP si è sciolto inserire anche i cubetti degli altri Formaggi e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e densa.

5

Salare e pepare, amalgamare bene e mettere la salsa da parte. All’occorrenza la salsa può essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e riscaldata prima di essere utilizzata.

6

Prendere ora le fette di tagliata, metterle in un contenitore, cospargerle con dell’olio EVO, delle spezie a scelta (rosmarino, salvia, ecc…), pepe in grani e massaggiarle per bene.

7

Inserirle in un sacchetto e lasciarle marinare per almeno 4 ore in frigorifero.

8

Tirare fuori dal frigo le tagliate, lasciandole sempre nel sacchetto con la marinatura, almeno un’ora prima della cottura. (La carne non va mai grigliata appena tirata fuori dal frigorifero perché in frigorifero si contrae e mettendola subito sulla griglia, lo shock termico la farebbe contrarre ancora di più e dopo la cottura avremmo una carne poco morbida. Portare la carne a temperatura ambiente è quindi molto importante e ci permette di ottenere un prodotto morbido anche dopo la cottura).

9

Scaldare la piastra e cospargerla con un po’ di sale grosso.

10

Grigliare la carne 3 minuti per lato circa (per una cottura al sangue/media), avendo cura di non punzecchiarla o inciderla. Sono in molti a  pensare che così facendo si faciliti la cottura, invece si fanno uscire i liquidi, disidratando e rendendo la carne più dura.

11

A cottura ultimata togliere la carne dalla griglia e farla riposare per un paio di minuti coperta da carta stagnola.

12

Dopo il riposo applicare il taglio classico della tagliata, a liste diagonali.

13

Disporla su un letto di insalata.

14

Prima di servirla cospargerla con la salsa ai formaggi Lattebusche.

Potrebbe piacerti anche