Torta burrosa di carote e mandorle

by Barbara Sartorello

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Preparazione dell’impasto
Dopo aver tritato o grattugiato le carote, asciugatele con della carta assorbente. Preriscaldate il forno a 180⁰. In una terrina versate il Burro Classico ammorbidito a tocchetti, la farina, la frumina, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, il lievito e lavorate velocemente il tutto con l’aiuto di un mixer.

2

Raggiunta una consistenza cremosa ed omogenea, incorporate le mandorle macinate e le carote tritate e amalgamate bene.

3

Versate il composto così ottenuto in una tortiera di 18 cm di diametro e 8 di altezza, (meglio se con bordo o fondo apribili) e infornate nel ripiano inferiore per 50/60 minuti a 180⁰.

4

Preparazione della crema al burro
Mentre la torta si cuoce, mettete il Burro Classico ammorbidito a tocchetti nel contenitore del mixer  insieme allo zucchero al velo. Montatelo a bassa velocità per 15 minuti. Se non dovesse risultare abbastanza soffice potete aggiungere uno o due cucchiai di Latte Fresco Alta Qualità. Una volta ottenuta una crema liscia, dividetela in due parti e lasciatene una delle due nel mixer.

5

Aggiungete a questa circa mezza bustina di colorante rosso e mezza di giallo e montate ancora la crema finché non risulti di un arancione soddisfacente.

6

A cottura ultimata (verificate inserendo uno spiedino al centro della torta, e qualora estraendolo vi fosse dell’impasto che vi aderisce, lasciate cuocere ancora qualche minuto),  estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

7

Una volta fredda, tagliatela in due dischi e adagiate quello superiore su di un ripiano. Con l’aiuto di una spatola, distribuite la crema al burro bianca sul primo strato di torta. Copritelo col secondo disco e spalmate la superficie con la crema al burro arancione.

8

Potete ora decorare la vostra torta con mandorle, carote, figure di zucchero o quanto vi suggerisce la vostra fantasia.

Potrebbe piacerti anche