Tagliatelle Asiago DOP Pennanera e carciofi
La tavola delle feste è l’occasione giusta per gustare questo primo piatto, un po’ laborioso ma assolutamente delizioso, adatto sia agli amanti della verdura che a quelli del formaggio.
Dalla preparazione non complessa, richiede solo un po’ di pazienza per la pulizia dei carciofi e la creazione della pasta all’uovo, sarà un piatto saporito e che vi farà sentire al centro delle festività natalizie.
Oggi vedremo come realizzare questo goloso primo piatto: la nostra creator Lidia Mattiazzi ha cotto i carciofi in padella con un filo d’olio ed acqua, ha tuffato le briciole di pane nero nel burro e preparato la pasta. Se non avete tempo per preparare le tagliatelle fatte in casa, niente paura, verrà comunque ottimo anche con le tagliatelle secche o comprate nel banco frigo, ma, perché no, anche con la pasta corta.
La tagliatella, tuttavia, esalta il sapore dell’Asiago DOP Fresco Riserva Pennanera, perfetto per abbracciare e completare il sapore dolce-amaro dei carciofi e la freschezza del limone. Dalla pasta semidura di colore giallo paglierino, morbida e caratterizzata dalla tipica occhiatura marcata, stagionato almeno 40 giorni possiede note aromatiche intense e un gusto distintivo. Un formaggio che saprà donare un tocco ricco e profondo al vostro piatto.
Approfittate delle feste per assaggiare i nostri formaggi e per preparare qualche nostra ricetta, magari una buona Stella di Natale per condividere in compagnia le punte, o i Cappellini di Babbo Natale, che faranno sorridere grandi e piccini.
Preparerete qualche buon piatto con i nostri prodotti?
In questa ricetta trovi:
Pulire i carciofi: pelare e tagliare il gambo, lasciandone un pezzetto. Rimuovere le foglie esterne dure fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliare la punta del carciofo (circa 2–3 cm), dividerlo a metà e, se presente, eliminare la barba interna. Tagliare a fettine e porre subito in padella con l’olio e l’aglio schiacciato se piace (da eliminare poi): far insaporire qualche minuto, poi aggiungere acqua o brodo. Stufare a fuoco medio-basso per 20 minuti, finché morbidi. Spegnere il fuoco, aggiungere pepe, sale, prezzemolo se piace, limone grattugiato e un pezzo di burro per mantecare poi la pasta.
Preparare la pasta fresca: versare la farina a fontana e aggiungere al centro le uova e un pizzico di sale. Impastare fino a ottenere un panetto liscio: avvolgere nella pellicola o coprire a campana e lasciar riposare una mezz’oretta. Stendere la pasta con il mattarello o la macchinetta e tagliare nel formato desiderato.
Tagliare a cubetti il formaggio Asiago DOP Fresco Riserva Pennanera Lattebusche e mettere da parte. Mettere in padella del burro, farlo sciogliere e sfrigolare e tostare le briciole fino a farle diventare croccanti. Cuocere la pasta, mantecarla coi carciofi, unire l’Asiago e le briciole e servire calda.
