Nidi di tagliatelle al forno con Piave DOP Vecchio Selezione Oro
La nostra creator Emanuela Casula ci propone una ricetta particolare: i nidi di tagliatelle al forno esaltano il sapore pieno del Piave DOP Vecchio Selezione Oro e quello dolce e delicato della mozzarella.
E’ un primo piatto che strizza l’occhio alla tradizionale pasta al forno ma con alcuni tocchi originali, perfetto sia per il pranzo della domenica che per una cena gustosa.
Il sugo piuttosto liquido è arricchito con le polpettine di salsiccia, le tagliatelle crude cuoceranno direttamente in forno nel sugo, risultando ancora più saporite. Il piatto sarà reso accattivante e gustoso dai tocchetti di mozzarella e dal Piave DOP Vecchio Selezione Oro grattugiato, che in forno doneranno il tocco di filante e la gratinatura.
Vi invitiamo a esaltare il sapore del nostro Piave DOP nelle diverse stagionature, con queste ricette:
- l’Insalata tonnata di riso venere con il Piave DOP Fresco;
- i Supplì di spinaci con il Piave DOP Mezzano;
- gli Gnocchi alla Romana con il Piave DOP Vecchio;
- le Patate ripiene filanti con il Piave DOP Vecchio Selezione Oro
- le Crocchette di patate con cuore di mozzarella con il Piave DOP Vecchio Riserva.
Buon appetito!
In questa ricetta trovi:
Per preparare i nidi di tagliatelle versare un giro d’olio e l’aglio in una casseruola, lasciare scaldare a fuoco leggero per rosolare l’aglio. Sgranare la salsiccia direttamente a mano così da ottenere più facilmente delle palline di circa 2 cm.
Fare sfrigolare a fiamma viva le polpette, quando saranno ben chiuse circa 10 minuti toglierle e metterle da parte, versare la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua.
Aggiungere poco sale, delle foglie di basilico, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco medio per mezz’ora. Trascorso il tempo, aggiungere le polpettine e ultimare la cottura qualche minuto. Nel frattempo, tagliare a pezzetti la mozzarella e grattugiare il Piave DOP Vecchio Selezione Oro.
Versare il sugo in una pirofila e distribuire i nidi di tagliatelle. Coprire con altro sugo e con le polpettine.
Distribuire in superficie i pezzetti di mozzarella e il Piave DOP Vecchio Selezione Oro. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C, per circa 20 minuti.