Orecchiette cremose con broccoli, prosciutto e Piave DOP Mezzano

by Aurora

Questo primo piatto della nostra consumatrice Aurora è un’ottima alternativa alle classiche orecchiette ai broccoli ed è adatta anche ai palati più raffinati ed esigenti, poiché priva di lattosio ma ricca di bontà bellunese.

Una pasta semplice e gustosa con la verdura, il prosciutto e il Piave DOP Mezzano; il formaggio conferisce quel sapore dolce e saporito, declinato in versione cremosa grazie all’utilizzo del latte parzialmente scremato senza lattosio.

Vi consigliamo di concludere il vostro pasto con  una fresca panna cotta bigusto con crumble al limone o una fetta di torta soffice con ricotta e marmellata. Trovate queste e tante altre ricette nel nostro sito!

 

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Taglia le cime del broccoletto e lavale accuratamente.

Immergile in acqua bollente e salata e falle cuocere finché non si saranno ben ammorbidite (circa 15 minuti dovrebbero essere sufficienti). Infine scolale.

2

Nel frattempo fai sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungi la farina e fai dorare a fuoco dolce.

Aggiungi il latte, il sale e la noce moscata e continua la cottura a fuoco lento.

3

Una volta cotta, aggiungi il broccolo (lascia da parte giusto un paio di cimette per la decorazione finale del piatto) e schiaccialo con la forchetta per amalgamarlo alla crema.

4

Ora aggiungi abbondante Piave DOP Mezzano grattugiato.

5

Taglia il prosciutto a listarelle e mettilo a rosolare con l’olio in un padellino per renderlo croccantino.

6

Porta a bollore l’acqua, aggiungi il sale grosso e un cucchiaino di olio.

Butta la pasta e falla cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

7

Scola la pasta e tuffala nella crema al broccolo, aggiungi il prosciutto rosolato ed il broccolo che avevi lasciato da parte per la decorazione.

Potrebbe piacerti anche