Tagliatelline al grano saraceno, con cipollotto, zucchine e Montasio DOP
Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!
Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.
Anno 2024: 70 anni a sostegno del territorio
Celebriamo i 70 anni di Lattebusche con una ricetta che ha come protagonista la seconda DOP che viene realizzata nello storico stabilimento di Busche: il Montasio DOP “Prodotto della Montagna”! La creator Sonia Sereni ha pensato per noi ad una ricetta rustica e piena di cremosità! Grazie a tre diverse farine che donano il sapore rustico, alla panna da cucina UHT , al latte Alta Leggerezza e ai formaggi Montasio DOP e Grana Padano DOP 20 mesi, vi serviamo un primo piatto delizioso e ricco di gusto!
In questa ricetta trovi:
Per preparare la pasta, mescolate le farine tenendone da parte 2/3 cucchiai (se le uova sono piccole potrebbe non servire tutta). Aggiungete il sale, formate la classica fontana e rompete al centro le uova.
Con una forchetta mescolate portando le farine verso il centro, quindi proseguite l’impasto a mano fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Se l’impasto è troppo morbido aggiungete la farina tenuta da parte. Lasciate riposare per circa mezz’ora quindi stendete l’impasto e ricavate le tagliatelline. Optate per uno spessore consistente, circa 4 mm, per accentuare l’impasto rustico, cospargetele con tanta semola e lasciatele asciugare.
Lavate le verdure: affettate finemente il cipollotto e fatelo soffriggere in poco olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e spadellate a fuoco vivace. Salate, pepate e spegnete il fuoco.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. In un pentolino mescolate latte, panna, Grana Padano DOP grattugiato e il Montasio DOP a cubetti: cuocete a fuoco bassissimo, aggiungendo un pizzico di sale e noce moscata a piacere. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e di media densità.
Tuffate le tagliatelle nell’acqua bollente per 3/4 minuti. Rimettete sul fuoco la padella con le zucchine e trasferite la pasta direttamente nelle verdure: aggiungete circa 2/3 della crema di Montasio DOP e mantecate delicatamente le vostre tagliatelle senza asciugarle troppo. Completate a fuoco spento con timo e prezzemolo freschi.