Ravioli di formaggio alla nocciola e salvia

by Ilenia Bazzacco

Vi presentiamo questa rubrica speciale per i 70 anni di Lattebusche!

Abbiamo pensato di raccogliere le tappe più significative della storia della Cooperativa, dalla fondazione nel lontano 1954 ai giorni nostri, e di associare a ciascuna di esse una delle nostre specialità casearie che rappresenta l’anno in oggetto.

 

Anno 1993: La fusione con la Latteria Brega di Sandrigo (VI)

Altra fusione di grande rilevanza è stata quella con la Latteria Brega di Sandrigo (VI), un caseificio della zona di produzione del Grana Padano DOP che ci ha permesso di aggiungere alla gamma prodotti questo rinomato formaggio, che abbiamo selezionato per questa ricetta. La creator Ilenia Bazzacco ha preparato per noi questi “Ravioli di formaggio alla nocciola e salvia”: un primo piatto avvolgente, grazie al mascarpone, al Grana Padano DOP 16 mesi e al Piave DOP Mezzano Lattebusche che forniscono la cremosità al ripieno, al Burro Tradizionale che apporta il sapore vellutato del latte, e alle nocciole che danno il tocco croccante. Il Grana Padano DOP 16 mesi e il Piave DOP Mezzano, un binomio vincente!

 

In questa ricetta trovi:

Preparazione
1

Prepara la pasta con le uova e la farina, lasciala riposare per mezz’ora avvolta nella pellicola da cucina.

2

Nel frattempo prepara il ripieno.
Gratta il Grana Padano DOP 16 mesi, il formaggio Piave DOP Mezzano ed uniscili al mascarpone mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiscilo in una sacca da pasticceria.

3

Stendi la pasta all’uovo il più sottile possibile o con il mattarello o con la sfogliatrice.

Forma i ravioli e cuocili in acqua bollente salata per tre minuti.

4

Nel mentre, in una larga padella, profuma il burro tradizionale con la salvia e lascialo sul fuoco basso fino a che
non diventa color nocciola.

5

Una volta cotti, scola i ravioli nella padella, insaporisci per qualche minuto e, a fuoco spento, grattugia il Grana Padano DOP 16 mesi.

Potrebbe piacerti anche