Insalata di gallina con Val Comelico Stagionato
Durante queste serate autunnali quando le temperature si abbassano ed è piacevole una coccola calda a tavola, il brodo di gallina è un ottimo alleato.
La nostra creator Lidia Mattiazzi ha preparato per noi questa “Insalata di gallina con Val Comelico Stagionato”: il sapore delicato della gallina che si unisce a quello deciso del formaggio.
La gallina viene bollita nell’acqua con i diversi sapori: il sedano, le carote, la cipolla, l’alloro, il pepe e l’aneto. Quando è cotta si scola e si fa a pezzetti. Ed è qui che utilizziamo il nostro formaggio Val Comelico Stagionato: un formaggio duro prodotto presso il caseificio “La Genzianella” di Padola di Comelico Superiore (BL), a oltre 1200m di altitudine. La materia prima utilizzata per la sua produzione è il latte raccolto nei territori del Comelico, una verde e incontaminata valle dolomitica. La stagionatura di almeno 6 mesi gli conferisce una struttura compatta e friabile, mentre la ricchezza del latte di montagna con cui è prodotto ne sviluppa le note erbacee e l’aroma deciso. È questo il formaggio adatto da abbinare alla gallina dal gusto leggero e delicato, alla lattuga, carote, uvette e pinoli tostati.
Un piatto della tradizione veneta un po’ attualizzato, veloce, gustoso e leggero che impreziosisce la tavola. Una vera delizia autunnale!
In tema di Ricette d’Autunno, vi consigliamo di preparare la Torta salata con zucca e ricotta, il Risotto al radicchio di Treviso, il Gratin di zucca e castagne filante e il Formaggio alla piastra con polenta di grano saraceno.
Scopri tutte le ricette nel nostro sito!
In questa ricetta trovi:
Preparare gli ingredienti: fiammeggiare la gallina per evitare che rimangano pelucchi, pulire il sedano (due coste intere e una tritata), pelare le carote (due nel brodo e una a striscione per l’insalata).
Preparare una pentola capiente con acqua, inserire la gallina, il sedano, le carote, la cipolla, l’alloro, il pepe e l’aneto.
Mettere a bollire fin tanto che la gallina non sarà cotta e tenera: ci vorrà un’ora almeno, a seconda della dimensione della carne.
Nel frattempo scagliare il Val Comelico stagionato Lattebusche e tostare i pinoli.
Scolare la gallina, asciugarla, privarla della pelle e sfilacciarla.
Comporre l’insalata con lattuga, carote, uvette scolate e strizzate, i pinoli tostati, la gallina e il Val Comelico.
Condisco con sale e olio e servo.