Calamari ripieni di Nevegàl
Un secondo piatto particolare per le tue feste?
La nostra creator Emanuela Casula ci propone questi Calamari ripieni di Nevegàl. Un piatto che unisce eleganza e creatività e rende speciale questo piatto per le feste. Questi calamari ripieni dal cuore morbido e profumato, arricchiti dal formaggio Nevegàl Lattebusche, che con la sua cremosità esalta alla perfezione la delicatezza del pesce. Il ripieno di frutta secca aggiunge croccantezza e un aroma di tostato irresistibile, mentre la cottura lenta permette al ripieno di fondersi e diventare avvolgente senza rovinare la texture dei calamari. Un abbinamento che conquista al primo assaggio e che fa subito “aria di Natale”. Ecco un secondo piatto d’effetto e la bella figura sarà assicurata!
Altre ricette per le feste? Eccone alcune: preferirai la Tartare di formaggio noci e pera o i Pandorini salati agli spinaci con crema di Asiago DOP Fresco? E come dolce, lo Zuccotto al caffè e i Cappellini di Babbo Natale?
Oppure preferirai cucinare il nostro Menu’ di Natale: come antipasto gli Alberelli Montasio DOP e Piave DOP Vecchio Oro e come primo le Tagliatelle Asiago DOP Pennanera e carciofi?
In questa ricetta trovi:
Per realizzare i calamari ripieni occorre pulire i calamari separando la sacca dai tentacoli e privandoli della bocca e del loro osso. Potrai decidere se spellarli o meno.
Tenere i tentacoli da parte tagliandoli a pezzetti e privandoli delle ventose. Far cuocere per pochi minuti i tentacoli in una padella con poco olio extravergine d’oliva e aglio e sale. Far sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco e abbassate il fuoco. Lasciar riposare in padella con il coperchio.
Preparare il ripieno per riempire le tasche dei calamari: in una cottola mischiare pangrattato, olio extra vergine d’oliva, succo d’arancia, scorza d’arancia, menta ben lavata e tritata, uva sultanina, pinoli, noci sminuzzate, il Nevegàl tagliato a dadini e i tentacoli lasciati da parte.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti del composto e riempire le tasche dei calamari per circa ¾. Una volta riempiti, chiudere ogni mollusco con uno stecchino.
Preriscaldare il forno a 180°C adagiare i calamari chiusi in una teglia da forno, rivestita di carta forno e unta con un po’ d’olio, aggiungere un po’ d’olio sul dorso delle tasche e cuocere per 20 minuti. Servire i calamari ripieni ben caldi.
