Gnocchi di ricotta ripieni con Gerla e Asiago DOP fresco
Gli gnocchi ripieni sono una versione più ricca e golosa rispetto agli gnocchi tradizionali.
La nostra creator Latte&Grappa non ha utilizzato le classiche patate ma gli spinaci e la ricotta, prodotto freschissimo e dal sapore delicato e leggero. Il segreto di questi gnocchi? Nell’impasto l’aggiunta del formaggio Gerla dal sapore corposo e deciso, con un retrogusto lievemente piccante e soprattutto un ripieno buonissimo e filante, fatto di pancetta e Asiago DOP fresco, formaggio morbido a pasta semicotta. A chiudere un condimento semplice di burro, ottenuto dalla crema del latte con la sola aggiunta di fermenti lattici selezionati, e un’ottima fonduta di panna fresca, che racchiude intatti il sapore e il profumo del latte fresco intero e Asiago DOP fresco, dal sapore delicato e gradevole, non salato e mai amaro, con richiami a sentori riferibili in maniera netta allo yogurt, al burro e al latte maturo.
Questo primo piatto ricco e versatile è ideale per un pranzo o una cena tra amici, anche perché possiamo preparare in anticipo gli gnocchi e poi cucinarli e condirli al momento.
Altre ricette? Vi consigliamo di preparare i Cestini di pasta fillo con Dolomiti del Parco e radicchio, i Ravioloni di pasta fresca ripieni di Schiz, noci e arancia, i Calamari ripieni di Nevegàl e il Tiramisù Originale vincitore della Tiramisù Cup.
Buon appetito!
In questa ricetta trovi:
1
Ungere una padella con un filo di olio extravergine e cuocere gli spinaci finché non risultano appassiti. Eliminare l’eventuale liquido in eccesso e frullarli.
2
Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla con una forchetta per ammorbidirla. Aggiungere l’uovo e mescolare, poi il formaggio grattugiato, gli spinaci frullati e un pizzico di sale, continuando a mescolare con la forchetta. Incorporare la farina poco alla volta, sempre mescolando. Quando l’impasto diventa troppo consistente per essere lavorato con la forchetta, trasferirlo su un piano infarinato e continuare a lavorarlo con le mani fino a ottenere un composto morbido e uniforme.
3
Prelevare una piccola porzione di impasto e appiattirla leggermente con le dita. Posizionare al centro un cubetto di Asiago DOP e un pezzetto di pancetta, quindi richiudere lo gnocco e modellarlo con le mani fino a ottenere una forma arrotondata. Ripetere il procedimento fino a esaurire l’impasto. Si otterranno circa 15 gnocchi.
4
Portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere gli gnocchi immergendoli nell’acqua bollente. Scolarli e passarli delicatamente in una padella col burro fuso.
5
Tagliare l’Asiago DOP a cubetti. Nel frattempo, scaldare la panna fresca in un pentolino fino a portarla quasi a ebollizione. Trasferire quindi la panna calda nel bicchiere di un frullatore.
Aggiungere l’Asiago DOP, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale, quindi frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia, omogenea e densa.
6
Servire la fonduta alla base e gli gnocchi adagiati sopra. Decorare con fiori eduli e servire caldo.
