Tartellette con ricotta, pesto, zucca e pinoli
Oggi la nostra creator Latte&Grappa ci propone un antipasto gustoso, cremoso e particolare: le Tartellette con ricotta, pesto, pinoli e zucca. A lei la parola!
“Una pasta brisée velocissima, fatta nel frullatore con il burro, ottenuto dalla crema del latte con la sola aggiunta di fermenti lattici selezionati. Cuoci le tartellette e nel frattempo prepara la crema fatta con la ricotta classica, fresca e cremosa, ed aggiungi il formaggio Gerla, e non dimenticare di dare una generosa grattugiata alla fine: sarà la perla finale di un ottimo piatto.”
Vi consigliamo anche di rendere l’aperitivo davvero gustoso con le nostre Frittelle di polenta e Montasio DOP e i Muffin con ricotta e zucchine. Ed ora…buon appetito!
In questa ricetta trovi:
Preparare la pasta brisèe in un mixer inserendo la farina, il burro e il sale e frullando fino a ottenere una sabbia: a questo punto a piccolissimi gocci aggiungere acqua solo fino a che inizia ad appallottolarsi.
Estrarla, lavorare con le mani brevemente e stendere con un mattarello: ricavare dei dischetti, posizionarli in stampi da tartellette ed effettuare una cottura in bianco, meglio se ventilato, a 180 gradi per 10/12 minuti.
Nel frattempo tostare in padella i pinoli senza aggiungere grassi e mettere da parte.
Nella stessa padella aggiungere un goccio di olio, la zucca tagliata a piccoli cubetti e poca acqua per portare avanti la cottura, finché è tenera.
Preparare la crema: unire la ricotta, il formaggio Gerla grattugiato e il pesto, amalgamando bene il tutto. Metterla in una sac a poche e conservare in frigo.
Sfornare delicatamente le tartellette e quando raffreddate, farcirle con la crema di ricotta e sistemare sopra zucca, pinoli e basilico. Un’ultima grattugiata di Gerla e sono pronte per il servizio.
