Danubio con Asiago DOP fresco e speck
Aperitivo in compagnia? Ecco un’ottima idea! Una torta salata da condividere: questo sofficissimo Danubio è una morbidissima torta salata, fatta da tanti gustosi bocconcini ripieni di speck e con delizioso formaggio Asiago DOP fresco. Impossibile resistere all’affondo del morso, sentirete quanto è filante il nostro Formaggio. Per un aperitivo completo consigliamo di preparare anche i Grissini di pasta sfoglia al formaggio Gérla e lo Schiz in carrozza. Superlativi! Un ultimo consiglio? Accompagnate il tutto con una birra locale fresca!
In questa ricetta trovi:
1
Fai sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Mescolalo bene fino al completo scioglimento.
2
Metti nella ciotola dell’impastatrice (o in una ciotola capiente se impasti a mano) il latte insieme alle due farine, il burro tagliato a cubetti, le uova ed il sale.
3
Avvia l’impastatrice e fai lavorare il tutto fino ad ottenere una palla liscia (ci vorranno circa 15 minuti). Puoi naturalmente lavorare il tutto anche a mano se non hai un’impastatrice!
4
Copri la ciotola dell’impasto con la pellicola da cucina e lascia lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore.
5
Metti nel frullatore (o se preferisci trita al coltello) lo speck insieme al formaggio Asiago DOP Lattebusche.
Devi ottenere una sorta di granella modellabile con le mani.
6
Riprendi l’impasto lievitato e dividilo in circa 30 bocconcini. Allarga ciascun bocconcino a mano o con il mattarello, sistema una pallina di ripieno nel centro e richiudi bene l’impasto, prima sigillando le estremità e poi appallottolandolo. Formerai così tante palline farcite.
7
Sistema le palline (distanziandole leggermente le une dalle altre) in una teglia foderata da carta forno, quindi spennella con il latte e fai lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
8
Cuoci il Danubio in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti ca.
