Polpettone di manzo e mortadella ripieno di bieta rossa e formaggio
In questa ricetta trovi:
Tagliate ed eliminate la base della cicoria rossa, eliminate le foglie esterne più rovinate, con un coltellino eliminate tutti i filamenti lungo il gambo, tagliatela in più parti e pulitela accuratamente lasciandola in ammollo qualche minuto in acqua fredda. Mettetela a lessare per circa 15 min. Quando sarà ammorbidita, scolatela e strizzatela molto bene, poi trasferitela in una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e una spolveratina di pepe per insaporirla.
Nel frattempo potete iniziare a preparare il polpettone. Passate al mixer la mortadella tagliata a pezzetti con il prezzemolo e lo spicchio d’aglio.
Trasferite in un recipiente capiente la mortadella macinata, versateci le noci di Burro Classico che avrete fatto fondere, e mescolate. Ora unitevi il macinato di manzo, le uova, il Grana Padano DOP grattugiato, una bella grattugiata di noce moscata, mezzo bicchiere di brodo vegetale una buona parte di pangrattato (aggiusterete poi la dose) e mezzo bicchiere di Latte Fresco Alta Qualità (anche quello da aggiungere in base alla consistenza dell’impasto).
Impastate bene tutto in modo che diventi omogeneo, morbido, e che si stacchi facilmente dalle pareti del recipiente (quindi potete qui aggiungere, se serve, il latte o il pangrattato). Foderate una pirofila con carta da forno in modo che ne avanzi per poterla poi arrotolare.
Stendete l’impasto al centro e appiattitelo leggermente in modo uniforme. Versatevi sopra uno strato di cicoria.
Stendete sopra la cicoria il formaggio Fetta Cotta a fettine o a cubetti, lasciando una piccola cornice intorno.
Con le mani e l’aiuto della carta da forno ricomponete delicatamente l’impasto facendo attenzione che il ripieno rimanga all’interno, creando un cilindro.
Chiudetelo nella carta da forno sigillando bene tutti i lati e facendolo roteare per dargli la forma cilindrica.
Mettetelo in frigo a compattarsi per 20 minuti e nel frattempo accendete il forno statico a 180⁰.
Tolto dal frigo, avvolgetelo ora in un secondo strato di carta da forno e chiudetelo bene. Riponetelo nella pirofila, irrorate con del vino bianco e infornate a metà altezza per 30 minuti.
Controllate la cottura: il polpettone avrà perso del liquido, quindi togliete uno strato di carta e fate cuocere per altri 10 minuti. Ora togliete anche il secondo foglio di carta, cospargete il polpettone con un filo d’olio e fate rosolare ancora qualche minuto. Se usate la funzione grill fate attenzione a dorarlo senza bruciarlo.
Servite il vostro polpettone ancora fumante: nel tagliare le fette dovreste vedere il formaggio che fila.
Accompagnatelo con la cicoria saltata in padella se vi fosse avanzata, o con delle classiche patate al forno.