Subioti con verdure e Val Comelico
La nostra creator Lidia Mattiazzi ci propone questo delizioso primo piatto, i Subioti con verdure e Val Comelico. Vi state chiedendo cosa sono i “subioti”? È un formato di pasta veneto, una sorta di tortiglioni, che con la loro rigatura esaltano il condimento delle verdure di stagione e del formaggio Val Comelico.
Le verdure cotte in padella, il formaggio Val Comelico nelle due stagionature del Fresco e del Mezzano, i pinoli e il prezzemolo: ecco questo primo piatto!
Il Val Comelico Fresco sciogliendosi leggermente in padella rilascerà il suo sapore intenso, con note di burro e panna, accentuato ancor di più dalla generosa spolverata di Val Comelico Mezzano che evoca in bocca sentori di fieno ed erbe alpine.
Uno sprigionarsi di profumi che invitano ad accomodarsi a tavola e gustare questo primo semplice, ma sorprendente, che unisce genuinità e gusto in ogni forchettata.
Vi proponiamo inoltre di preparare le Bruschette mozzarella e datterini accompagnate da Supplì di spinaci con Piave DOP Mezzano, la Lonza di maiale al latte e la Panna cotta con latte di capra, yogurt e pesche oppure il tiramisù creativo che ha vinto la Tiramisù Cup 2024, Il tiramisù della Festa.
All’interno di questo sito trovate molte idee per i vostri antipasti, primi, secondi e dolci e una sezione speciale con piatti dedicati alle feste e alle stagioni.
In questa ricetta trovi:
Mondare e tagliare a cubetti regolari la melanzana e poi anche i pomodorini.
In una padella, senza aggiungere grassi, tostare velocemente i pinoli: attenzione perché bruciano in fretta. Mettere da parte.
Nella stessa padella, versare l’olio e le verdure: regolare di sale, aggiungere il basilico e portare a cottura. Una volta ammorbidite, frullarne una piccola parte con del prezzemolo fresco e un goccio di acqua, poi rimettere in padella.
Portare a cottura al dente la pasta in abbondante acqua bollente salata: una volta pronta, unirla in padella con le verdure, aggiungere prezzemolo, pinoli e cubetti di Val Comelico Fresco.
Mantecare il tutto e finire con una grattugiata a piacere di Val Comelico Mezzano per completare il sapore.
