Risotto con funghi porcini, Mascarpone e speck
Oggi la nostra creator Emanuela Casula ci presenta un primo piatto dai sapori e colori autunnali.
I funghi del bosco, il color marrone che predomina, il gusto che riscalda anche nelle giornate uggiose e fredde.
Il tutto è accompagnato dalla cremosità del Mascarpone e dal gusto del Grana Padano DOP 16 mesi.
Il Mascarpone dolce, cremoso e allo stesso tempo consistente è l’ingrediente base del Tiramisù, che sia più tradizionale o autunnale come il Tiramisù zucca e amaretti.
Il Mascarpone è proprio l’ingrediente principe della Tiramisù World Cup, la Coppa del Mondo del Tiramisù!
Vi consigliamo un antipasto di Corona di pane con radicchio e Formaggio Gérla, un secondo piatto saporito e gustoso come le Braciole di maiale con crema di finocchi e Piave DOP Mezzano e un dolce come la Torta soffice con ricotta e marmellata o la Sbriciolata con confettura ai frutti di bosco e mirtilli freschi.
Scoprite tutte le nostre ricette!
In questa ricetta trovi:
Per iniziare, mettere a rinvenire i funghi porcini secchi in una ciotola con dell’acqua calda, quindi tenerli a bagno per circa 2 ore. Trascorso questo tempo occorre strizzare i funghi porcini per privarli dell’acqua. Preparare tutti gli ingredienti.
Tritare finemente lo scalogno e versarlo in una pentola capiente aggiungendo l’olio extra vergine d’oliva e far soffriggere.
Non appena lo scalogno sarà dorato unire il riso e tostarlo per qualche minuto.
Unire i funghi porcini leggermente tritati e mescolare con cura, dopo un minuto aggiungere lo speck in stick e salare a piacimento.
Sfumare il riso con il vino bianco e attendere che evapori, a questo punto bagnare il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolare e cuocere il risotto a fiamma moderata.
Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa, togliere la pentola dal fuoco e mantecare il risotto con il Mascarpone Lattebusche e con il Grana Padano DOP 16 mesi grattugiato.
Mescolare energicamente, affinché il Mascarpone si fonda perfettamente con il riso formando una densa crema.